Logo

L’azienda vitivinicola Tonut si trova nella splendida zona collinare di Cormòns, nel cuore di uno dei territori più famosi del mondo. Conosciuto e amato per la produzione di vino di altissima qualità, il luogo che accoglie i verdi rilievi collinari della zona settentrionale della provincia di Gorizia ospita la produzione vitifera di Tonut, che da generazioni lavora con passione e impegno in questo campo.

Le radici contadine

La storia di Tonut inizia proprio dall’amore per la terra e per gli animali: un tempo l’allevamento e la coltivazione offrivano le risorse per nutrirsi e vivere e insegnavano anche il profondo rispetto per la natura. È su queste basi che nasce il percorso dell’azienda Tonut, una famiglia solida e unita che da sempre si impegna per realizzare un sogno comune. Sono i fratelli Franco e Gianni a intraprendere gli studi enotecnici per poter portare la propria esperienza e implementare l’attività produttiva familiare: è la fine degli anni ’80 e i Tonut decidono di spostare il loro punto di partenza dalla vecchia cantina tramandata dai nonni in una nuova sede situata all’interno di una corte del ‘600. L’esperienza decennale dei due fratelli permette loro di seguire con cura il lavoro che viene svolto in campagna e, quando ai padri si uniscono i figli Francesco, Paolo e Sara, ecco che l’azienda Tonut si rinnova, scopre nuove direzioni, rifiorisce mantenendo fede alla propria tradizione familiare.

Oggi e domani

Da allora e ancora oggi la cantina Tonut si occupa della produzione di vino di alta qualità realizzato con metodi che rispettano la tradizione del territorio. Persone affiatate e molto capaci si occupano della coltivazione della vite e dell’uva fino alla sua trasformazione, ossia la produzione del vino, proseguendo con passione il lavoro dei loro antenati che con dedizione coltivavano la terra e le viti. Solo un impegno costante e una grande passione come quella della famiglia Tonut può dare la vita a questi vini dalle qualità straordinarie.

 

L’AZIENDA A GESTIONE FAMILIARE È FORTEMENTE SUPPORTATA DAI FIGLI: FRANCESCO, SARA E PAOLO OGNUNO DEI QUALI CON IL PROPRIO RUOLO COPRE I VARI ASPETTI DI UN’ATTIVITÀ APPASSIONANTE CHE RICHIEDE COMPETENZE E DEDIZIONE.